dischi
Laurent de Saint-Luc, Evangelina Mascardi liuto barocco
Musique en Wallonie CD 1786 (2018) - Diapason Découverte - acquista / ascolta
Le note dettagliate e ampiamente documentate di Manuel Couvrer ripercorrono nel libretto gli spostamenti di Laurent (battezzato nel 1669 a Bruxelles, dove il padre si era trasferito al più tardi nel 1626) tra Parigi, Berlino e Vienna, rivedendone la cronologia e attribuendo pertanto a Laurent sia i brani incisi ora per la prima volta da Evangelina Mascardi sia quelli già pubblicati nel precedente volume intitolato a Jacques de Saint-Luc della medesima etichetta Musique en Wallonie (incisione di Stephen Stubbs, 1996).
Le Suites di Laurent de Saint-Luc sono le ultime composte per liuto a mantenere la struttura della suite francese in un momento in cui in Francia il liuto cede il passo al primato del clavicembalo.
Nella produzione di Laurent, in un'interessante commistione di generi, le suites si affiancano a una serie di brani che evocano anche nei titoli la vita viennese, i balli di corte e le vicende della famiglia imperiale che Laurent frequentò lungamente.
Evangelina Mascardi ne offre un'esecuzione sapiente e appassionata, arricchendo il repertorio liutistico del tardo barocco con una scelta di opere di un autore strettamente legato alla vita musicale mitteleuropea ma nello stesso tempo radicato nella tradizione stilistica del tardo Seicento francese.
Pièces pour Luth
Suite en do majeur Pièces en sol mineur |
Suite en ré mineur Pièces en la majeur |
MEW1786
Collection Inédits, Février 2018
Critiche
... Evangelina Mascardi spielt diese Werke angenehm unaufdringlich. Sie verliert sich nicht in Details und macht bei eher zügigem Duktus doch jede musikalische Feinheit deutlich. Ihre gekonnt und nicht ausufernd gesetzten Verzierungen fügen sich organisch in die Kompositionen und unterstützen die Anlage der Stücke bestens. Bei großer spieltechnischer Leichtigkeit behält Evangelina Mascardi stets volle Kontrolle über Ton, Klang und musikalische Gestaltung ...
Detlef Krenge
BR-Klassic - Bayerische Rundfunk
11.03.2018
" ... Nella magistrale esecuzione di Evangelina Mascardi spicca l'uso costante e motivato della dinamica ... sia come strumento espressivo, sia come artificio utile a chiarire la condotta delle parti. A ciò si aggiunga una certa "gentilezza" nel porgere quasi "davanti agli occhi" dell'ascoltatore il fraseggio di ciascun brano, tanto nelle composizioni lente (ove gioca la capacità di tener viva la tensione) quanto in quelle rapide (ove invece l'eleganza sta nel far trottare allegramente i cavalli ma senza che perdano le briglie).
Carlo Fiore
Classic Voice
15.06.2018